Touch as a Language in the Grinberg Method

Imparare a usare il tocco come linguaggio

Il tocco è usato comunemente per rilassare i muscoli, stimolare la circolazione, ridurre lo stress o per riequilibrare il flusso energetico. Il Metodo Grinberg usa il tocco come linguaggio per insegnare attraverso il corpo. Il professionista comunica con il corpo del cliente usando molti tipi di tocco differenti. Lo scopo è di insegnare alla persona a prestare attenzione a una determinata zona del corpo e all’esperienza a livello di sensazione in quella zona. Infatti, nel Metodo Grinberg si usa il tocco come linguaggio per insegnare a portare l’attenzione dove ce n’è bisogno per imparare una determinata lezione. Nonostante possa apparire come un massaggio, un professionista del Metodo Grinberg non massaggia.

Tipi di tocco e altri strumenti per insegnare con la body attention

Durante i tre anni di studi vengono insegnati quattro tipi di tocco di base e circa 100 tecniche. Ciascuna di loro è data da una combinazione di tipi di tocco, direzioni, intensità e velocità, mixate per insegnare una specifica lezione. Anche le istruzioni verbali e le descrizioni richiedono al corpo di focalizzarsi su una specifica zona per permettere di vivere una determinata esperienza e di fare ciò che farebbe naturalmente senza interruzioni o interferenze che provengono dalla mente o dal passato.

Passare attraverso l’esperienza

L’obiettivo è che il cliente diventi capace di controllare e scegliere se reagire a qualsiasi cosa avvenga o se passare attraverso l’esperienza, qualunque sensazione questo comporti. Il risultato è che il professionista, utilizzando il tocco come linguaggio, insegna al cliente – infatti non lo tratta, non lo guarisce, non lo cura, non lo massaggia – come raggiungere la possibilità di passare attraverso l’esperienza e di viverla. La persona “si allena” durante le sessioni a prestare attenzione, imparare a vivere l’esperienza senza separare la mente e il corpo, senza interpretazioni. Ciò permette di avere maggiore energia e maggiore consapevolezza da utilizzare nella propria vita al fine di migliorarne la qualità.

Nella pagina dedicata alla formazione professionale di Beyourbody Academy puoi approfondire l’argomento del tocco come linguaggio.

Share


BeYourBody Academy

info@beyourbody.it

Paola Giraudo
Via dei Querceti, 25 - Roma
P.Iva 03156650040

Gianfranco Pioggia
Via Magenta, 61 - Torino
P.Iva 10287140015

Roberto Espinagosa
Via Laietana 45, 2-1 - Barcellona
NIF 38103951N